LOGO

OASI
NATURALISTICA
DI MONTE NUOVO



L'Oasi Naturalistica di Monte Nuovo è il risultato di un progetto integrato fra la Scuola e il Comune di Pozzuoli, ideato e programmato dal Liceo scientifico E. Majorana di Pozzuoli (NA).

L'idea di costituire a Monte Nuovo un'oasi naturale nasce, dal problema di affrontare in modo concreto l'emergenza ambientale nei Campi Flegrei, particolarmente evidente in questa zona, nel convincimento che il territorio costituisce una risorsa ambientale preziosa da salvaguardare e sviluppare nella totalità di tutti i suoi aspetti utilizzando l'unico criterio corretto per la risoluzione delle problematiche ecologiche che è quello di pensare globalmente ed agire localmente.

Un'area protetta come quella Monte Nuovo si configura come un sforzo per riconoscere l'eccezionale importanza naturalistica e paesaggistica della zona, per preservare le sue riserve geologiche, botaniche e zoologiche, dovendo contemporaneamente fornire opportunità educative, scientifiche e turistiche, senza trascurare l'utilità che essa può rappresentare per tutta la collettività che vive nei dintorni.

L'ubicazione all'interno di un centro densamente abitato, la sua forma intatta e la ricchezza della vegetazione tipica della macchia mediterranea, nonché l'abbondanza delle fonti storiche che testimoniano la nascita del vulcano, ne fanno una zona con caratteristiche di "foresta urbana", ideale per condurre un'azione di recupero e di ricerca, nonché di valorizzazione scientifica e turistica.

La sottrazione di quest'area ad un destino di degradazione e di indifferenza avviene grazie all'apporto determinante del mondo della Scuola, dell'Amministrazione del Comune di Pozzuoli, dell'Università, della Cultura in genere e alla crescita di un'opinione pubblica ormai desiderosa di non dissipare l'enorme ricchezza del proprio territorio.


Descrizione generale

Dove è situata e come ci si arriva
Funzionamento e orario di apertura
Il Clima

Aspetti geologici

L'evoluzione del mediterraneo ed il vulcanismo
Il distretto vulcanico campano
I Campi Flegrei
L'attività esplosiva, l'idromagmatismo ed il Monte Nuovo
Il cono piroclastico del Monte Nuovo
Il Bradisismo dei Campi Flegrei ed il Monte Nuovo
Cronache storiche dell'eruzione di Monte Nuovo

Aspetti vegetazionali

L'evoluzione della vegetazione
La vegetazione di Monte Nuovo

Aspetti storici

Il territorio di Tripergole dall'antichità ad oggi
Fonti storiche



|Home Page Tightrope|

A cura di:
Valeria Cuozzo, Mario Del Noce, Saverio Di Lillo, Raffaele Giamminelli, Giuseppe Mastrolorenzo, Salvatore Piantedosi, Luca Serino.
Per informazioni montenuovo@tightrope.it